Un’idea di Università. Identità, ruolo e missione in un’Europa globale

 

Un’idea di Università è un evento pubblico istituzionale compreso nel ciclo di appuntamenti che festeggiano l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Università LUMSA.

Dal 26 ottobre 1939, data del decreto di istituzione del Magistero Maria SS. Assunta, il numero delle Università in Italia è raddoppiato. E molti altri cambiamenti hanno caratterizzato e continuano a segnare il sistema universitario. In Italia, in Europa e nel mondo. Di qui l’opportunità di una riflessione compatta e corale, con personalità altamente rappresentative del mondo universitario e della società, sull’”idea” di università, una istituzione originale, nata in Europa, caratteristica del mondo euro-occidentale, che esprime una precisa idea di persona e di comunità. Una intrapresa, un’opera, come fu l’istituzione dell’Ateneo nel 1939, di libertà e di creatività.
Quali siano le sfide, i traguardi e le opportunità con cui misurarci è il tema del convegno Un’idea di Università. Identità, ruolo e missione in un’Europa globale, i cui risultati saranno consegnati per primo a Papa Francesco nel grande incontro del 14 novembre 2019, in cui sarà formalmente aperto l’anno accademico 2019-2020, ottantesimo dalla fondazione dell’Università LUMSA.

L’evento, in programma venerdì 25 ottobre 2019 (ore 17.00, Sala Convegni, via di Porta Castello 44 – Roma) sarà un incontro pubblico cui prenderanno parte, oltre al Rettore Francesco Bonini e al Presidente del CdA Card. Giovanni Lajolo,

  • il Presidente della FIUC Isabel Maria De Oliveira Capeloa Gil
  • il Rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio
  • il Presidente di UnipolSai Assicurazioni Carlo Cimbri
  • il Presidente dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Alessandro Damiani
  • il prof. Giuseppe Tognon, ordinario di Storia dell’educazione e di Pedagogia generale.

Il convegno sarà moderato dalla prof. Consuelo Corradi.

Discorso del Rettore

La locandina

 

25/10/2019 ore 17.00
Roma